Psicologia Mente-Corpo

Lo stile di vita stressante che oramai è socialmente e culturalmente condiviso, difficilmente si coniuga con un corretto equilibrio mente-corpo. Se si pensa all’ individuo come un insieme organico in continua sincronia con se stesso e con l’ambiente di cui è parte, si può comprendere quanto gli stili di vita adottati, le abitudini comportamentali, le abitudini alimentari, il modo di pensarsi e di pensare il mondo non solo influenzino, ma generino l’equilibrio mente-corpo, quindi lo stato di salute/malattia. Anziché scegliere se continuare con la vita frenetica o abbandonarsi ad una vita monastica, è invece più utile scegliere di coltivare un atteggiamento mentale e comportamentale più sano.
Fra le pratiche più indicate per ristabilire l’equilibrio mente-corpo-energia ricordiamo le tecniche di yoga, le tecniche di respirazione, la meditazione (meditazione Tibetana, Risposta di Rilassamento di Benson)


Psicologia & Meditazione

La meditazione è una pratica di presenza mentale e pertanto di esercizio psichico, di cui l’umanità si occupa da millenni. Negli ultimi decenni, grazie al fortunato incontro fra la cultura Orientale e quella Occidentale, la Meditazione è stata studiata non solo da chi si occupa di spiritualità, ma anche da scienziati laici interessati ad osservare i mutamenti del funzionamento cerebrale durante gli stadi meditativi.
Ciò che si è osservato è stato eclatante, i mutamenti che avvengono durante gli stadi meditativi riguardano l’elettricità neuronale, il funzionamento delle varie aree cerebrali, il funzionamento del sistema endocrino, immunitario e metabolico. Alla luce di tali studi sono state messe a punto tecniche e protocolli basati sulla Meditazione e che vengono utilizzati in ambito medico e psicologico.
Gli ambiti di intervento in cui propongo la meditazione individuale o di gruppo sono i seguenti:

-Disturbi d’ansia

-Disturbi dell’umore

-Disturbi che vedono un coinvolgimento mente-corpo (dermatiti,colon irritabile,…)

-Alterazione dell’umore e della tensione correlate ad una patologia medica (oncologia, cardiologia, neurologia)

Contattaci

L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
flunkibanner